Cos’è la Spiritualità?

La spiritualità non è una forma alternativa di esistenza, bensì significa “vita stessa.”


Persiste l’idea che si debba fare una scelta se essere spirituali o materialisti, e c’è la credenza che se si è materialisti non si possa essere spirituali e che se si è spirituali non si possa essere materialisti. Ma queste distinzioni si basano su stereotipi concettuali e non su una approfondita scoperta  di un processo di trasformazione personale. Quando quest’ ultimo accade, non c’è più bisogno di difendere un concetto o iun’dea di spiritualità, perche questa è diventata quello che vivi ogni giorno.


La vera spiritualità consiste in abbracciare la vita nella sua interezza. Quando sei contento e presente nel  lavoro che svolgi, questo è un atto spirituale. Quando guidi la macchina e sei presente in quella esperienza, questo è un atto spirituale. Quando aiuti qualcuno, quando servi l’altro, questa è spiritualità. Quando ti relazioni con la tua famiglia e con i tuoi amici da quello che sei e non più da un’ immagine che devi difendere o sostenere, questa è spiritualità.

Quando progetti di fare un avanzamento nei tuoi affari e lo fai mettendoci tutto il tuo impegno e la tua passione, questa è spiritualità. Fare le cose che stai facendo mettendoci tutto il cuore e godendoti l’attività, questa è spiritualità; spiritualità non è altro che quando vivi ogni momento e sei presente in quello che fai.  Spiritualità significa vivere il presente. Significa “essere presente”.

Una persona veramente spirituale non cerca di fare strane manovre per rendere il suo operato spirituale. Per una tale persona la spiritualità è una maniera di vivere naturale.

Quando sei spirituale provi entusiasmo nella conduzione della tua esistenza, e non sprechi energia in “chiacchiera mentale”. Quando sei spirituale sei molto  efficiente in ogni cosa che intraprendi. Ma quando sei ossessionato con il passato o il futuro, quando sei schiavo di quello che doveva essere o di quello che potrebbe aver successo, abbi certezza che sei nelle antipode della vera spiritualità.


Oneness Process è un esperienza per addentrarsi a toccare con mano la propria spiritualità E’ l’inizio della consapevolezza che sei in un processo di trasformazione… 


Un essere davvero spirituale è un essere umano che sa ancora godere il presente, mentre il resto del mondo è preso nella frenetica corsa e nel continuo pensare apreoccupazioni per il futuro o rimpianti e torti subiti nel passato. 


Spiritualità è poter bere un bicchiere di acqua e mangiare una banana … ci sei arrivato.




Annunci

Un pensiero su “Cos’è la Spiritualità?

  1. Credo che questo articolo racconti in maniera molto semplice che cos'è la spiritualità . Questo articolo mi colpisce tantissimo. Per molto tempo ho avuto una visione distorta della spiritualità . Una visione poco concreta. C'era e c'è ancora oggi a volte l'illusione in me che esseri spiriutali significhi essere perfetti, esssere buoni , essere sempre amorevoli. Questa è una parte ma non è il tutto. Oggi mi accorgo che essere spirituali è qualcosa d'altro. Essere spirituali diventa per me oggi un esperienza da un significato diverso che è quello di sperimentare qualsiasi cosa accade.. e a volte quello che accade è disagio nelle relazioni, è frustrazione altre volte invece è un grande senso di vittoria e si soddisfazione per una nuova scoperta per un nuovo passo.Da quando è accaduto questo nella mia vita il conflitto è diminuito perchè anche le esperienze dolorose , di sofferenza hanno in se meno conflitto perchè le vedo come parti di me, parti che hanno bisogno di essere ascoltate, amate, curate. Ho e abbiamo delle ferite dentro che sono come dei bimbi, che piangono semplicemente per essere coccolate. Coccolare le nostre ferite è per me spiritualità . Negare le nostre ferite per farci vedere perfetti è per me il film dell essere spirituali. E in questo momento della mia vita mi scopro alternare le due fasi.. la vera spiritualità dell 'esperienze e la spiritualità del raccontartsi il film dell essere spirituali !Vi abbraccio, con affetto, Lara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...