Risveglio e sensi





Insegnamento della Settimana 
Il risvegliato è controllato dai sensi.
Il non risvegliato controlla i sensi.


I Sensi sono le porte della nostra percezione. Oggi la scienza conosce molto bene il funzionamento. I sensi communicano direttamente col cervello attraverso un segnale bio-elettrico o impulso nervoso. Il cervello processa e crea una percezione/esperienza. Questo è il mecanismo in natura, “lo stato originale o naturale“. Così sperimenta, ad esempio, un bambino la realtà.
In vece nell’esperienza non risvegliata, questo “stato naturale” viene coperto da un costante commento della realtà o di quello che succede, o di quello che c’è, che non è l’esperienza in sè, però che viene vissuta come se fosse la realtà in sè. Comentare, spiegare, descrivere, analizzare, confrontare, giudicare, giustificare e concludere non sono l’esperienza, ma uno strato concettuale.
Per tanto l’esperienza dei sensi, il vissuto sensoriale, viene coperto da questo “rumore o strato concettuale”. I sensi NON sono liberi di sperimentare. I sensi sono prigionieri… Prigionieri di questo commento incesante e costante. In questo senso è che il risvegliato controlla i sensi, è un processo involontario che avviene. 

L’esperienza dei sensi senza l’interferenza di questo commento viene chiamata anche “esperienza diretta della realtà”. La qualità fondamentale è che non c’è interpretazione. 
In questo senso è che Bhagavan ci dice in un messaggio odierno recente: Non c’è niente da capire e niente può essere capito.
L’esperienza in sè non può essere capita. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...