Risveglio e Conoscenza


Insegnamento della settimana


“Il Risvegliato fa uso della conoscenza.

Il non risvegliato viene usato dalla conoscenza”



Commento: E’ Ben saputo che la conoscenza è potere ma anche fonte di schiavitù. C’è un detto africano che dice “Quando il fiume è pieno è silenzioso.” Ovvero fare uso della conoscenza non è accumulare concetti ma fare uso di loro quando servono. Colui chi sa spesso è come il fiume pieno, non ha bisogno di dimostrare ne discutere ne convincere. E’ attivo ma invisibile.

Essere usato dalla conoscenza invece è una esperienza molto comune in cui si è preso dai concetti e idee, che fanno uso della persona e le sue relazioni per la propria sopravvivenza. Ciò che viene trasmesso o che è importante sono le idee/concetti e non la persona ne il rapporto in sé.

Non essere usato dalla conoscenza avviene quando non c’è identificazione con idee, concetti o condizionamenti che possano creare una definizione di te stesso o l’altro (nazionalità, lingua, fede, posizione sociale, professione, padre, madre, figlio, ecc). Questo è solo possibile quando non c’è più la sensazione di un “Io o identità personale (self)” che guida l’esperienza interiore.

La vera esperienza delle cose e della vita avviene quando non c’è più la sensazione di questo “Io”. Così esperimenta un bambino piccolo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...