Cosa significa amare se stesso ?


Sri bhagwan on how to SEE the “Negative Side” & what it means to LOVE YourSELF from jeet Sharma on Vimeo.

Video di Bhagavan dove ci parla di cosa significa amare se stesso.
Bhagavan, si dice che uno deve amare se stesso. Cosa deve succedere per poter amare me stesso ?
B: Quando diciamo “Ama te Stesso “, vedi, tutti voi avete quello che potremmo definire un “se (io) negativo” o un lato negativo. Gli psicologi occidentali lo chiamano il “se (io) ombra”. Noi lo chiamiamo il lato negativo perché c’è una leggera differenza nel termine e nel contesto. 
Allora, ognuno di voi, per esempio non avete parlato delle bugie nella vostra vita? Vi raccontate cosi tante bugie. C’è una media al giorno di 60 bugie, valida per qualunque essere umano. 
Ma vuoi accettare che sei  un bugiardo? No. E talvolta sono bugie pianificate. Tutto a  causa della Sopravvivenza. Non vi sto incolpando. Sto solo dicendo quello che sta accadendo. Ma vorresti vedere questo? No, non ti piace vederlo. Vorresti questo aspetto come tuo? No, non ti piace. Ma invece tu dici: “Oh, ti voglio bene così tanto. Auguro tutte le benedizioni per te”, ma dentro sei pieno di odio.
Quindi all’interno c’è un sacco di paura, ma al esterno ti mostri molto coraggioso e bravo. Vuoi parlare molto coraggiosamente ma c’è solo paura dentro di te. Per tutte le immagini che state difendendo esiste una controparte negativa. Non ci può essere nulla senza questa controparte negativa.  Avete gelosia, rabbia, odio, violenza, lussuria.
Tu pretendi di mostrarti l’uomo più tranquillo al mondo, anche se, dentro di te stai  pianificando la morte di qualcuno o sperando segretamente che un camion gli andrà addosso e che sarà distrutto. E magari mentre dentro di te vivi questo gli dici : “Io ti auguro buona fortuna.”
Questo lato negativo, lo hai messo sotto il tappeto. E si nasconde li, nell’inconscio. Li sta puzzando e da lì sta causando tutti i problemi che voi incontrate. Quando noi diciamo: ama te stesso, stiamo dicendo  “Ama quello”, quella cosa terribile che c’è dentro di te. Ma tu la stai odiando. La stai odiando, hai paura di lei, non ti piace, insomma fingi che non c’è. E come arrabbiarsi con un signora in qualche posto, ma dire io non la conosco non è la mia moglie… Allo stesso modo, è tutto lì! Questo lato è tuo. Nessun essere umano può essere su questo pianeta senza questo lato negativo. Non è proprio possibile.
Per tanto, chi sono le grandi persone? Diciamo un Gandhi Mahatma, un Ramana, un Buddha. Qual’è il loro viaggio fondamentalmente ? 
Loro sanno che questo lato è lì, solo che lo accettano e lo amano. Mentre tu, NON lo vedi, NON l’accetti e NON lo ami. Stai scappando da questa realtà tutto il tempo o fai finta che non c’è. 
Per tanto il percorso vero della spiritualità, il primo viaggio e più importante è scavare tutte queste cose. Rimuovere il tappeto e finalmente tirare tutto fuori ! 
E’ tutto qui. Nient’altro. Siete indifesi, impotenti. Nessuno ha alcun potere. Solo immaginiamo di averlo. 
Questo lato è lì. Vi domina è vi sta schiacciando. Questo è tutto ciò che accade. Quindi è necessario scavare e confrontarsi con questo lato. Noi non possiamo fare nulla, perché la contaminazione è lì, l’aria è contaminata, la coscienza è contaminata. E’ li. State solo facendo finta che non sia li. 
Per tanto Il viaggio della spiritualità è Riconoscere “ Si, io sono questo”. E affrontarlo. Poi vedrete il miracolo succedere. Quel miracolo dovete scoprirlo voi! 
Quindi, questo è ciò che intendiamo quando diciamo, ama te stesso. Tutta questa polvere o spazzatura che a nessuno piace. Quando hai paura di essa.. in che modo potresti amarla ? 
Ma allora è possibile amare e dire: “ SI, è così “. Cosa si può fare? Non si può fare nulla a riguardo. Questo è quello che intendiamo quando diciamo ama te stesso.

Tradotto e revisionato da Lara e Daniel.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...